Per questo motivo le aziende di autotrasporto non devono vedere la gestione degli automezzi aziendali come un costo, dovrebbe essere vista come un investimento quotidiano al cui si deve prestare il massimo dell’attenzione.
Consigli per una corretta manutenzione del parco veicolare
La corretta manutenzione del parco veicolare deve essere vista come un’attività fondamentale in tutte le aziende di autotrasporto, sia per mantenere la produttività che come una responsabilità civile in termini di sicurezza stradale.
La sicurezza dei collaboratori e sulle strade deve essere garantita e custodita con regolari controlli e interventi di manutenzione per evitare incidenti e problematiche di entità maggiore.
Alcuni aspetti principali che si devono controllare e tenere in considerazione sono:
- Tenere traccia delle revisioni, controlli e tagliandi per essere in regola con tutte le normative europee;
- Essere sempre in regola con assicurazioni, bolli e questioni burocratiche;
- Affidarsi a officine meccaniche in regola che riescano a garantire qualità negli interventi e pezzi di ricambio adeguati a ciascun automezzo;
- Prestare attenzione alla sostituzione stagionale degli pneumatici;
- Un sistema affidabile che riesca a tenere traccia di ciascun automezzo con diverse funzionalità che aiutino alla gestione degli automezzi in generale.
Vantaggi di ottimizzare manutenzione dei veicoli commerciali
Tramite un’ottimizzazione della manutenzione dei veicoli commerciali possiamo avere grandi benefici non solo a livello di sicurezza in generale, ma anche:
- Aumentare la vita utile di ciascuno dei veicoli;
- Minimizzare i costi degli asset;
- Aumentare la produttività e reddittività nel settore autotrasporto a medio e lungo termine.
Per questo consigliamo di avere un software dedicato alla gestione automezzi che permetta:
- Programmare ed efficientare gli interventi di manutenzione programmata che ciascun automezzo dovrà effettuare per il suo corretto funzionamento;
- Tenere sotto controllo interventi straordinari e costi di manutenzione vari;
- Offrire l’opportunità ai responsabili della gestione del parco automezzi di avere sottomano dati precisi che aiuteranno a prendere decisioni sull’acquisto e vendita dei mezzi che fanno parte del parco veicolare;
- Avere la certezza che ciascuno degli automezzi è monitorato e sotto-controllo, facilitando enormemente il lavoro dei responsabili della gestione della flotta aziendale.
Vorresti anche tu ottimizzare la manutenzione dei tuoi automezzi oppure avere ulteriori informazioni? Contattaci per una consulenza gratuita senza impegno!