Come gestire la flotta di mezzi commerciali?
La gestione della flotta aziendale, conosciuta internazionalmente come “Fleet Management” è una dell’attività fondamentali di chi si occupa del trasporto e logistica. Consiste nel creare una serie di strategie per tenere sotto controllo la flotta di automezzi per ottimizzarle al massimo a livello economico minimizzando i costi.
Lo scopo principale del gestore della flotta aziendale, del “fleet Manager” è quello di ottimizzare al meglio le risorse per fare a modo che il trasporto sia produttivo ed efficiente al 100% con un controllo totale del parametro “Total Cost of Ownership”, termine con la abbreviazione “TCO”.
Cos’è il “Total Cost of Ownership” (TCO) nel mondo del trasporto e logistica?
Il “Total Cost of Ownership” della flotta aziendale è il costo complessivo di ciascuno degli automezzi commerciali, il “Costo Totale del Possesso dei mezzi commerciali”.
Per calcolarlo occorre controllare i seguenti parametri:
- pedaggio annuo autostradale
- manutenzioni e riparazioni
- consumo medio di carburante previsto
- costo medio del carburante nel periodo previsto
- rapporto km/anno previsti
- assicurazione di responsabilità civile automobilistica
- costo di un set di pneumatici
- durata di un set di pneumatici
- costo dell’autista
- costo dell’urea
- percentuale di uso dell’urea
- prezzo netto di acquisto del veicolo commerciale
- valore del mezzo al termine del periodo di utilizzo considerato
- tasso di interesse, laddove acquistato con finanziamento
- esborso medio di tasse previste per l’acquisto e il possesso del mezzo
- anni di utilizzo previsti per il mezzo in condizioni normali
Attività strategiche del gestore dei mezzi commerciali
Per cui il gestore dei mezzi commerciali aziendali dovrà essere in grado di monitorare ciascuna delle seguenti attività strategiche:
- Gestire tutte le spese fisse e correnti derivanti del trasporto e logistica come carburante, tasse legate ai mezzi, sinistri vari, assicurazioni, ecc.
- La manutenzione ordinaria e straordinaria di tutti i mezzi della flotta.
- Pianificazione dei giri per i ritiri e consegne.
- La gestione dei contratti di responsabilità civile automobilistica.
- L’acquisto e dimissione degli automezzi.
Sono tanti i fattori e dati che si devono tenere sotto controllo, perciò è consigliato fornirsi dei giusti strumenti che ti permettano di gestire al meglio l’efficienza degli autotrasporti senza trascurare nessuno di questi aspetti e prevenire problemi generati da dimenticanze e una mancata organizzazione.
Sei un Manager degli automezzi e vorresti un consiglio per gestire al meglio la tua flotta aziendale?
Per gestire al meglio la tua flotta aziendale avrai bisogno della massima cura e organizzazione, perciò consigliamo vivamente di affidarti a un sistema tecnologico che ti permetta facilitare la complicata gestione del parco automezzi.
Perché una mancata gestione delle scadenze può riportare grandi costi a livello di manutenzioni, costi di spesse giornaliere e multe molto salate, non solo a livello di qualità nel servizio di trasporto e logistica. Costi non indifferenti anche per flotte di piccole dimensioni!
Per approfondire questo tema, contattaci direttamente per avere una CONSULENZA GRATUITA!